Con l'espressione Ruota dell’anno si indica il ciclo annuale delle stagioni Si compone di otto momenti rituali distanziati ad intervalli regolari durante tutto l'anno. Con questa modalità gli antichi popoli d’Europa celebravano ed onoravano la Natura, la Madre, la Casa.
Queste feste sono state poi utilizzate dalle culture europee, sia in epoca pre che post cristiana, come marcatori temporali tradizionali per la comunità per celebrare le fasi del lavoro agricolo. La ruota dell’anno ci conduce attraverso le stagioni nel viaggio della Vita, dalla nascita alla giovinezza, la maturità e poi la vecchiaia, la morte e la rinascita. Ogni momento dell'anno corrisponde ad un momento della Vita e in alcuni giorni (come ad esempio solstizi ed equinozi) da tempo immemorabile l'umanità celebra la sacralità di ogni fase della Vita.
Questo progetto nasce con l’idea di proporre incontri eventi e laboratori con la finalità di riarmonizzare l’innata disposizione interiore del sentire i cicli naturali ed entrare in relazione con essi.
Risvegliare e riportare alla memoria e vivere i rituali di passaggio che celebrano la ruota dell’anno; vivere festeggiando celebrando e danzando questo risveglio che ha come fine ultimo la consapevolezza della nostra profonda appartenenza alla Madre Natura.
Vi proponiamo Eventi e Feste delle antiche tradizioni popolari come la Festa di San Giovanni, il capodanno celtico Samhain, i solstizi e gli equinozi, musica, rituali e danze.
Offriamo consulenza per organizzare eventi e feste a casa vostra su richiesta.